TEATRI A LONDRA

Londra è considerata come uno dei più grandi scenari del mondo, e questo è dovuto al fatto che gli inglesi sono molto appassionati al teatro e al mondo dell’interpretazione. Ecco dunque perchè le locandine riflettono questa qualità straordinaria e varietà di spettacoli.

I principali teatri nella zona di West End si trovano lungo Shaftersbury Avenue e Haymarket, Covent Garden e Charing Cross Road. Questi antichi teatri offrono sempre le locandine più ambite, forse per il fascino che le caratterizza o forse perchè,a differenza dei Teatri Nazionali si mantengono con i guadagni che realizzano loro stessi, senza ricevere alcuna sovvenzione.

Tra i più famosi possiamo citare:

Royal Opera House

È un magnifico teatro nel cuore di Covent Garden ed il posto ideale per quelli a cui piacciono le opera classiche, quelle moderne e i balletti.

A prima vista può sembrare poco appariscente, a causa della sua discreta facciata, però una volta all’interno si può vedere la sua grande maestosità. Durante il giorno ci sono varie visite guidate tra le diverse sale e per il ristorante. Non dimenticarti di visitare la terrazza coperta con vista al Covent Garden Market.

Teatro Peckham

Situato nella zona di Borough, questo teatro è dedicato ai giovani e ai bambini e offre workshops dove si insegnano le basi del teatro ai più piccoli. Tra le varie opzioni si trovano lezioni di música, arte circense ed esibizioni. Le rappresentazioni includono attori professionali e studenti di classi diverse.

Palacio Victoria

Questo teatro è uno dei più impressionanti di Londra. La costruzione dell’edificio è datata 1910 e mantiene ancora oggi le sue caratteristiche originarie (alcune sono state ristrutturate da qualche anno), però questo teatro è speciale perchè qui sono state rappresentate alcune delle opere più importanti e trascendenti dell’ultimo secolo (Grease, Annie e Billie Elliot, per esempio).

National Theatre

Si trova nel quartiere di Southbank, nella parte Sud a lato del Tamigi di Londra. È conosciuto come The National, e la sua sala più grande contiene fino a 1160 persone.

Qui è possibile vedere ogni tipo di spettacolo, da una grande e stravagante produzione fino a una piccola opera maestra. All’interno del complesso puoi anche prendere qualcosa da bere con gli amici prima dello spettacolo, contemplare il río Támesis, le gallerie d’arte e di esposizione, e anche visitare la biblioteca del teatro.

Haymarket Theatre

È situato lungo la strada di Haymarket, nel quartiere di Saint James. Qui si trovano molti teatri e sale di concerto. C’è una strada vicino a Leicester Square dove si possono comprare i biglietti per la sera stessa, a metà prezzo.

Il teatro, di bellissima architettura, fu costruito nel 1720 , ha uno stile neoclassico ed è classificato come monumento storico della città.

Criterion Theatre

Il Criterion Theatre è un magnifico edificio con una storia di quattro secoli. Si trova a Piccadilly Circus. Il teatro è stato completamente ristrutturato con sistemi di illuminazione e suoni moderni: una particolarità è che la sala dei concerti è stata trasformata in un negozio, Lillywhites. Nonostante questo, è stato mantenuto intatto l’Auditorio principale.

London Coliseum

Il Teatro Coliseum di Londra è alquanto famoso, specialmente per le sue opere ed è ubicato nel centro di Londra. È uno dei teatri più grandi e meglio equipaggiati di Londra. Questo imponente edificio può contare su una bellissima facciata e una maestosa torre. L’ambizione dell’architetto era di costruire il migliore e più grande edificio popolare di intrattenimento dell’epoca. È stato ristrutturato nel 2000.

Her Majesty’s Theatre

Questo importante teatro si trova nei pressi di Trafalgar Square e di Leicester Square.

Il suo primo nome è stato The Queen’s Theatre, chiamato così in onore della regina Anna, e successivamente il nome fu cambiato in The King’s Theatre, quando un re salì al trono.

Sfortunatamente fu bruciato da un incendio nel 1789. Si potè riaprire alcuni anni più tardi, quando per la prima volta vennero presentate opere di Mozart, e l’opera di Don Giovanni.

Il genere rappresentato è molto vario, passa da Shakespeare ai classici del teatro internazionale, pasando poi per il teatro contemporaneo.

Una curiosità: il nome cambia da His Majesty a Her Majesty a seconda che un re o una regina sale al trono.

Teatri Alternativi

Alcune opere vengono rappresentate in piccoli teatri situati in pubs, come il Gate Theatre, King’s Head o il Pub Latchmere. A volte anche in magazzini o spazi liberi come il Donmar Warehouse, o lo Studio del Lyric.

Per godersi la commedia, lo spettacolo di varietà e il cabaret, si può ricorrere al Comedy Store o al Hackney Empire.

Teatro Barge de Títeres

È un Teatro Fluttante che percorre un lato e l’altro del fiume Tamigi (durante l’estate). Le rappresentazioni offerte da questo teatro sono le meno convenzionali e più divertenti che possiate incontrare per quanto riguarda il teatro dei burattini, ed è ovviamente dedicato ai più piccoli.

Teatro all’aria aperta

Se vuoi goderti uno spettacolo poco convenzionale accorri a vedere il teatro all’aria aperta di Regent’s Park e Holland Park, durante i mesi estivi. Queste rappresentazioni acquistano un’atmosfera speciale, di incanto e di magia, ed è quasi sicuro che ritornerai a vederli.

Al contrario, se visiti Londra tra i mesi di Dicembre e Febbraio, non puoi perderti uno spettacolo famigliare come La Pantomima.

Si tratta di una rappresentazione dove i personaggi femminili sono interpretati da uomini e quelli maschili da donne e dove il pubblico solitamente partecipa cantando. I bambini adorano queste esibizioni.

Durante la tua visita non avere dubbi e goditi tutta questa arte in questa città, tra tanta diversità c’è sempre qualcosa di allettante per tutti.