MERCATINI A LONDRA

Unadelleprincipaliparticolarità di Londra è sicuramente la presenza di unagrandequantità di mercatini in cui sipuòtrovareognigenere di cosa, dall’antiquariato, a frutta e verdura, fino ad ognisorta di abbigliamento, vintage e di marchepregiate. Eccounelencodeipiùcelebri!

BERMONDSEY MARKET

Questomercatositrova in Bermondsey Square, tra Abbey Square e Tower Bridge Road.Épossibilevisitarloognivenerdìdalle 4 del mattinoalle 13, meglio al mattino presto, perchégliaffarimigliori (antiquariato, argenteriasheffield, librirari) vannosempre a ruba.É consideratounodeimercatipiùveri e menoturistici. Fermata metro piùvicina: Borough.

BOROUGH MARKET

Il Borough market è unbellissimo e coloratissimo food market coperto, apertovenerdìdalle 12 alle 18 e sabatodalle 9 alle 16. Si puòtrovareunagrandissimavarietà di cibo da tuttoilmondocucinato e servitosulmomento e di prodottibiologici. Unachicca di questomercatino è chesipuòtrovareunagrandevarietà di specialitàitaliane, spagnole, francesi e svedesi.

Fermata metro piùvicina: London Bridge.

BRICK LANE

Il mercatino di Brick Lane è sicuramenteunodeipiùconosciuti e frequentati a Londra.

Il momentomigliore per visitarlo è la domenica, quandoristoranti e negozisonoaperti per tuttoilgiorno. Brick Lane è considerataunodeitantisimboli di Londra,perchémulticulturale e sempre in movimento.

Nelmercatinosipuòtrovare di tutto, daiprodotti per l’abbigliamento ad oggettidell’antiquariato a frutti e prodottiesotici.

Fermata della metro: Tower Hamlets.

BRIXTON MARKET

Tra Brixton Station Road, Atlantic Road e stradelimitrofe.

É possibilevisitarlo dal lunedì al sabatodalle 8 alle 17:30 e ilmercoledìdalle 8 alle 13. Mercato di alimenti, vendeverdura, pesce, frutta e abbigliamentocolorato. É unmercatoprevalentementemultietnico, arricchito da musica reggae e odoricaraibici. Fermata della metro piùvicina: Brixton.

CAMDEN MARKET

Il Camden Market è unmercato molto esteso, coprel’interazonatra la stazionedellametropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm ed è apertodalle 9 alle 17. La zona è inoltrepiena di negozi dove sipossonotrovarevestitinuovi e di secondamano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abitifirmati, prodotti multi-etnici, oggettid’arte, abitimilitari, dischi, abbigliamentoanni60: insomma, un po’ di tutto. I prezzitalvoltasono molto bassi, specie per gliabitifirmati.

Fermata della metro: Camden Town.

COLUMBIA ROAD FLOWER MARKET

Questomercatositrovanell’omonima via, vicinoShoreditch. É consideratounodeipiù belli edaffascinanti, anche solo da visitare, mercatodeifiori. Si trovanopiante e fiori di ognigenere a prezzivantaggiosissimi.É aperto la domenicadalle 9 alle 14.

Fermata della metro piùvicina: Bethnal Green.

COVENT GARDEN

Questomercatinositrovasull’omonima piazza di Covent Garden.

Il lunedì, tra le 9 e le 16, è dedicatoall’antiquariato. Dal martedìalladomenicainvece, con ilmedesimoorariosipossonotrovareartigianato, souvenir e abbigliamento.

Oltreainegozi, ci sonotrearee di strada: Opera House Market, su James Street; Jubilee Hall Market, lungoTavistock Street; Apple Market, fra King Street e Henrietta Street. Oltreallebancarellesiesibisconoanchemusicisti di strada e sipuòrilassare in alcunideipub in zona.Questomercatino è particolarmenteadatto a chi cercagioielli, manufattiparticolariedoggetti come saponefatto a mano, candeleartistiche e carta per collage. Fermata della metro: Covent Garden.

DOVER STREET MARKET

Si tratta di unmercatoall’aperto, ultrafashion, dove ci sono in venditacapi di Dior Homme, Lanvin e Margiela, presentati in modo “artistico”, ossia come installazionid’arte. ÉpossibilevisitarloilLunedi al Mercoledìdalle 11 alle 18:30, dal Giovedì al Sabatodalle 11 alle 19. Infine la Domenicadalle 12 alle 17.

Fermata della metro piùvicino: Green Park.

GRAYS ANTIQUES MARKET

Il mercatositrova al 58 di Davies Street.Vende per metàgioielliantichi, e per metàvitroveretevecchigiocattoli per bambini (tra cui macchinine e treni) edaltrioggettiusati. Aperto dal lunedì al venerdìdalle 10 alle 18.

Fermata metro piùvicina: Bond Street.

GREENWICH

Il mercato di Greenwich sitrovatra Greenwich Church Street, Stockwell Street e Greenwich High Road; apertoilsabato e la domenicadalle 9 alle 17. Il giovedìc’èilmercatodell’usato per icollezionisti e sitrovanomonete, medaglie, libri e mobili. Il venerdìsitieneilmercatoalimentare, quindifrutta, verdura, formaggio bio, carne edaltriprodottigenuine donoall’ordine del giorno. A Greenwich trovereteanchemoltinegozichevendonooggettistica, moda, design e un gran numero di ristoranti, bar e pub. Il Flea Market di Thames Street, invece, sitiene solo la domenicaed è perfetto per chi cercaabbigliamento di ognigenere, artigianato cd cappelli. É di gran modatrailondinesi al momento.

Fermata metro piùvicina: Greenwich o Maze Hill.

OLD SPITALFIELDS MARKET

É unmercatocoperto a due passidalla City, ed è ottimo per cercarequalcosa di originale, di ottimaqualità e di buon “value for money”. La domenicasonopresentioltre 200 banchetti con ancheunmercatino di cibibiologici. Durante la settimanailmercato è più tranquillo fra le 11 e le 16, tranneall`ora di pranzo, quandoilavoratoridella City siaffollanoneitantilocalini per pranzare. Il giovedìigiovanistilistiespongono le lorocreazioni al Fashion Market. Fermata della metro piùvicina: Liverpool Street.

PETTICOAT LANE

Si trovatra Middlesex e Wentworth Street, a due passi da Liverpool Street. É aperto la domenicadalle 9 alle 14 e dal lunedì al venerdìdalle 10:30 alle 14:30 solo in Wentworth Street.  Anche qui sipossonotrovarecapi in pelle, accessori e abbigliamento.

Fermata della metro piùvicina: Aldgate East.

PORTOBELLO

Il mercato di Portobello è sicuramenteunodeipiùconosciuti e popolarimercati di Londra. É ilmercato di Londra per eccellenza, famoso in tuttoilmondo per oggettid’arte e antiquariato. Percorrel’interal’omonimastrada, tuttiisabatidalle 8 alle 15.Neglialtrigiorni è preferibilevisitareinegozid’antiquariato e di oggettistica, troppoaffollatiduranteil fine settimana. E’ suddiviso in treparti: la zonadegliantiquarisubitovisibilearrivando da Notting Hill Gate, l’areadell’abbigliamentousato, oltreche di frutta, verdura e oggettivari, e infine, dopoilpontedellaferrovia, le bancarellepiùfornite di vestiti di secondamano. Portobello Road è unastrada molto belladall’architetturaelegante. É vivamenteconsigliatofarciunsalto, indipendentementedagliacquisti.

Fermata della metro: Notting Hill Gate.