COME MUOVERSI NELLA CITTA’

A Londra si può trovare una grande quantità di mezzi di trasporto per muoversi e arrivare in qualsiasi posto della città. Di seguito vi lasciamo una breve spiegazione di ognuno.

Prima di cominciare con i diversi trasporti, una breve sintesi della città e delle zone in cui è divisa:

Londra è divisa in 9 zone che cominciano nel centro storico. É molto importante conoscerle per comprare il biglietto della metro, del treno o del bus, perchè questo varia a seconda della zona.

Ricorda di ricaricare sempre la Oyster card e approfitta delle tariffe che sono più economiche rispetto a un singolo biglietto. É possibile acquistarla in qualsiasi stazione della metro o del treno al costo di £5 e ricaricarla presso gli operatori o nelle specifiche macchinette.

Metro

Meglio conosciuta come “Tube”, è divisa in 11 linee, e per la sua grande dimensione è considerata una delle più grandi del mondo.

L’orario di apertura è approssimativamente dalle 5:00 alle 00:00. La frequenza con qui arrivano i treni varia a seconda dell’ora e del giorno, ma solitamente non è superiore ai 2/3 minuti.

Il 95% delle attrazioni turistiche si trova in zona 1 e 2.

Tariffe

Zona 1

Zona 1 -2

Zona 1 – 3

Zona 1 – 6

Zona 1 – 9

£ 2,10

£ 2,80

£ 4,50

£ 5,50

£7,80

Bus:

I tipici autobus rossi girano per le strade della città, permettendo di approfittare della vista e dell’ambiente di Londra. Non sono particolarmente raccomandabile per lunghe distanze poiché effettuano molte fermate e possono avere ritardi a causa del traffico.

La rete degli autobus è formata da 400 linee e più di 1500 fermate, dunque è necessario avere un buon orientamento.

É consigliabile scaricare alcune applicazioni sul cellulare che permettano di conoscere il percorso delle diverse linee, così come gli orari e la frequenza.

Tariffe

Bigliettosemplice

Prezzo con Oyster

£ 2,40

£ 1,40

In generale, le linee diurne operano tra le 05:00 e le 24:00, così come con la metro.

In più, le linee principali funzionano anche di notte. Si riconoscono perchè alla fermata appare la lettera “N” a lato del numero della linee.

Taxi:

Meglio conosciuti come “Back Cabs”, hanno la fama di avere una delle più alte tariffe di tutta Europa. Possono trasportare fino a 5 persone, oltre al conducente.

Le tariffe variano a seconda del giorno e dell’orario (tutti i giorni, fine di settimana…)

C’è inoltre la possibilità di prenotarli telefonicamente, affinchè possano venirti a prendere in qualsiasi posto ti trovi.

Biciclette:

Nonostante le condizioni meteorologiche della città, le biciclette sono molto usate dai londonesi.

Esiste un programma pubblico chiamato Barclays Cycle Hire per poter affittare una bicicletta senza doverla comprare. É formato da 400 stazioni e più di 6000 biciclette. Possono essere utilizzate tutto il giorno, per 365 giorni all’anno.

Per registrarsi al programma e cominciare ad utilizzarle, è necessaria solo la carta di credito. La prima mezzora di utilizzo è gratis!