AEROPORTI DI LONDRA

Londra è provvista in totale di 5 aeroportiprincipali:

  • Aeroporto di Londra-Heatrow: è l’aeroportoprincipale di Londra. È ilpiùtrafficatodell’UnioneEuropea per numero di passeggeri e con ilpiù alto numero di movimenti di passeggeri di voliinternazionali. Èdotatocomplessivamente di cinqueterminali.
  • COLLEGAMENTI CON LONDRA:
  • - Metro: Èilmodopiùsemplice e economico per raggiungere London Heatrhow dal centro di Londra. La Piccadilly Line ha due fermateall’aeroporto di Heathrow,  “Terminal 1, 2, 3” e “Terminal 4, 5”. I costivariano a secondadell’orario, nei “peak” costa 4.20£ mentre “off peak” 2.40£.
  • - Autobus: Gli autobus diretti verso la City e non solopartono da tuttii terminal. Solo la National Expressoffrecollegamenti da Heathrow per oltre 500 destinazioni. I bigliettisiacquistano on line o a bordo. Il tempo di percorrenzavaria a secondadell’orario e del traffico. Mettetecomunque in contoalmeno 90 minuti di tragitto dal centro.
  • - Treno: Il treno è un’ottimasoluzione per raggiungereLondranelcaso in cui arriviate di notteoppure a ritorno se aveteilvostroaereo molto presto all’alba. E’ l’opzionepiùveloce e al contrariodell’autobusferma in tuttiiterminalieliminandoilproblema di dover cambiare mezzo per raggiungereil Terminal 4, dove il bus fa fermata. Si chiamaHeathrow Express, ed è iltrenoveloce da e per Paddington. Parte ogni 15 minuti. Il costo del biglietto è di 16.50£ one-way oppure 32£ andata e ritorno. La stessatratta è percorsadall’Heathrow Connect per Paddington. 
Costo, 6.90£, con fermate in tutte le stazionilocali. Tempo di percorrenza 30 minuti.
  • - Taxi:Raggiungereilcentro di Londradall’aeroporto di Heathrow con il taxi è decisamente la sceltamenovantaggiosa. Traffico a parte ci vuolealmenoun’ora e ilcostodellatratta è di circa 70£.
  • Aeroporto di Londra-Gatwick: dopo Heathrow, il secondo aeroportopiùimportante di Londraed è situato a 45 km a suddellacapitaleinglese. L’aeroporto è dotato di due terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud.

COLLEGAMENTI CON LONDRA:

- Treno: L’aeroporto di Gatwick è servitodaitreni di tresocietà: Gatwick Express, Southern, First Capital Connect. La stazioneferroviariasitrovanel Terminal Sud.

Per orari e prezzi è possibilevisitateilsitohttp://www.nationalrail.co.uk/.

Gatwick Express: Treni per London Victoria ogni 15 minuti. Durata del viaggio 30 minuti. Ilservizio è sospesotra le 00:30 e le 03:30.

Southern: Treni per London Victoria ogni 20 minuti. Durata del viaggio 40 minuti. Durante la    notte, la frequenza è ridotta ad untrenoogniora. I treni per London Victoria fermano a London Clapham Junction dove, ogni 3 min, partonotreniche in 10 minutiportano a London Waterloo. London Waterloo è servita da 4 lineedellametropolitana.

First Capital Connect: Treni per London Bridge ogni 15 minuti. Durata del viaggio 30 minuti.First Capital Connect offreanchetreni per City Thameslink, Farringdon e St. Pancras International.

  • L’aeroporto di Londra – Stansted:è unvastoaeroportocentro del trafficodellemaggioricompagnieeuropee di voli low-cost. Si trovavicinoStanstedMountfitchetneldistrettodell’Uttlesforddellaconteainglesedell’Essex, a circa 48 km di distanza da Londra. È il quarto aeroporto per densità di traffico del RegnoUnitoedilterzonell’arealondinesedopo Heathrow e Gatwick. Nel 2006 ha avutountraffico di oltre 23 milioni di passeggeri. Diverse compagnieaeree, in particolare low-cost, hanno la loro base operazionaleall’aeroporto di Stansted. Quella con piùdestinazioni in partenza da Stansted è Ryanair. L’aeroporto è situato a 35 miglia (circa 60 km) a Nord-est di Londra.

COLLEGAMENTI CON LONDRA:

-Treno: collegamentiferroviari con StanstedsonoeffettuatidalloStansted Express (tel.: + 44 (0)845 748 4950) ed è il mezzo piùrapido per recarsi al centro di Londra. I trenilascianol’aeroporto di Stansteddelle 6.00 alle 23.59.Durante le ore di punta, itrenisisuccedonoogni 15 minuti (delle 8.00 alle 17.00 del lunedì al venerdì).Passanoinveceogni 30 minutidurante le ore meno intense. La durata del tragitto è di 45 minutieditrenisifermanoalla fermata di Tottenham Hale prima del capolineaallastazione metro di Liverpool Street.

⁃  Bus: la societànazionale Express (+ 44 (0)87 05.80.80.80) sfruttaunanavettachefunzionaventiquattr’oresuventiquattro verso la stazione Victoria. Si ferma a Golder’s Green, allastazione di metropolitana di Finchley Road, St John’s Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch ed Hyde Park Corner. La durata del tragitto è di un’ora e quarantaminuti. I pullmansisuccedono ad ogniora.

  • Aeroporto di Londra-Luton: è unaeroportointernazionalesituatonellacittà di Luton, a circa 55 km a nord dal centro di Londra. È il quarto aeroportopiùgrandeche serve Londra, dopo Heathrow, Gatwick e Stansted.  Nel 2005, ilnumerototale di passeggeridell’aeroporto è aumentato a 9,1 milioni di passeggeri, facendo di Lutonilsettimoaeroporto del RegnoUnitopiùtrafficato e unodegliaeroportipiù in crescita.
  • COLLEGAMENTI CON LONDRA:
  • -Treno: Un servizionavettacollegal’AeroportoallaStazioneFerroviaria di Parkway, situataall’internodell’Aeroporto di Luton. Il servizio ha unafrequenza di dieciminutied è operativodalle ore 05.00 fino a mezzanotteassicurandogliopportunicollegamentiancheaitreni in arrivoallaStazione di Parkway durante le ore notturne. Tra le variecompagniecheoffronoquestoserviziosipossonotrovare First Capital Connect, East Midlands Trains e Virgin.

-Bus: Raggiungere o lasciarel’aeroporto di London Luton in autobus o pullmannon potrebbeesserepiù facile. L’aeroporto di London Lutondispone di ottimicollegamenti con le città e icentriprincipali di tuttoilpaese. Le fermatedeipullman e le aree di sostadegli autobus sonoubicati di fronteall’edificio del terminal.Tra le varie alternative sipossonotrovare: National Express, i cui servizipartonodallearee di sosta 5 e 6 per destinazioni di tuttoilRegnoUnito; Easybus, cheoffre un servizio low cost e ad altafrequenza di autobus espresso tra Central London e l’Aeroporto di Luton. Gli autobus easyBuseffettuanocorse 24 ore al giornotral’aeroporto e Central London.Fermano a Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Oxford Street/Marble Arch e London Victoria; Virgin e autobus locali.

-Taxi: Èpossibilecontattare le seguenticompagnie per raggiungereilcentro di Londradall’aeroporto di Luton:

Alpha Taxis Luton; Tel: +44 (0) 1582 599499; www.alphataxisluton.com;

Cabco Taxis Luton; Tel: +44 (0) 1582 737777; www.lutoncabcotaxi.com;

Luton Taxi Association; Tel: + 44 (0) 1582 735555; www.lutontaxis.com.

  • Aeroporto di Londra-City: IlLondon City Airport è unodeicinqueprincipaliaeroporti di Londra. Ideatonel 1981, l’aeroportovenneinauguratonel 1987 dalla Regina Elisabetta II. I passeggerihannoaccessoalloscalotramite la London City Airport DLR Station, servitadalla Docklands Light Railway, inauguratanel 2005. L’aeroporto è raggiungibileanchetramite autobus con le linee 473 e 474 della Transport for London.
  • COLLEGAMENTI CON LONDRA:
  • Metro: La Docklands Light Railway offreuncollegamentodiretto da e verso l’aeroporto di Londra City. La stazionesitrova a 50 metri dal terminal aeroportuale e itrenipassanoogni 7 minuti circa da e verso Canning Town, cheoffreuncollegamento con la rete metropolitanalondinese. Il tempo di percorrenza è di 10 minuti circa.
  • L’aeroporto di Londra City sitrova a sole 10 migliadall’West End e da Westminster, a 6 migliadalla City e a 3 miglia da Canary Wharf.
  • Taxi: All’esterno del terminal, c’èunparcheggio di taxi autorizzati. Il viaggio da o verso ilcentro di Londra (West End) costa £50 circa, a seconda del traffico.